venerdì 17 maggio 2013

L'onnipotenza divina


Questa idea dell'onnipotenza di Dio è una delle più bislacche che abbia concepito la mente umana. Perché mai un essere superiore dovrebbe essere onnipotente? Magari sarà più potente di noi, ma perché onnipotente? Chi può fare un'affermazione del genere? Uno scimmione un poco più evoluto sa tutto sull'onnipotenza?
Forse capisco da dove venga una simile idea. Dal momento che ci si vuole sottomettere, dal momento che si cerca protezione presso un potente, si vorrebbe che fosse il più potente possibile. Non basta un mezzo potente
Purtroppo, da come è fatto il mondo, non si evince l'idea di un essere onnipotente e perfetto. Semmai quella di un creatore un po' pasticcione che non ha preso bene le misure, che si è fatto sfuggire il processo, che adesso non sa più che pesci pigliare per correggere il pasticcio che ha fatto. Insomma, un apprendista stregone.
Forse, nell'esplosione, è morto anche lui. Condoglianze.
Fatto sta che ormai dobbiamo sbrogliarcela da soli o comunque dare il nostro contributo. Il che fa tremare le vene dei polsi: affidare il mondo a un tizio così poco raccomandabile come l'uomo... "Timore e tremore" dice la Bibbia.

Nessun commento:

Posta un commento