martedì 12 marzo 2013

Gli abusi dei preti


Il Survivors Network of those Abused by Priests (“Associazione delle Vittime degli Abusi dei Preti”) ha fatto circolare un elenco di dodici nomi di cardinali che non dovrebbero mai essere eletti. Tra questi figurano l’argentino Leonardi Sandri, che insieme al cardinale Angelo Sodano fu il protettore del famigerato padre Marcial Maciel, il fondatore dei Legionari di Cristo, grande protagonista di violenze e di abusi. Gli altri nomi dell'elenco includono i cardinali di Boston, New York e Washington, e i primati del Messico, d’Australia e d’Irlanda: di quest’ultimo, il cardinal Sean Brady, i cittadini e i politici irlandesi reclamano inutilmente le dimissioni a gran voce da anni.

Nell'elenco ci sono anche gli italiani Tarcisio Bertone e Angelo Scola, i capi delle due fazioni che si sono combattute durante la fine del papato di Giovanni Paolo II e per tutto il regno di Benedetto XVI, fino a quando le loro lotte intestine sono affiorate nelle scandalose rivelazioni dei Vatileaks e dei corvi che svolazzano sul Palazzo Apostolico.

Ecco perché il compito dello Spirito Santo sarà particolarmente arduo. Non bisogna illudersi che nella Chiesa si scontrino partiti politici, di destra, di sinistra o di centro, o che ci sia una vera volontà di rinnovamento. Come ha detto un esperto spagnolo, dopo le epurazioni del duo Wojtila-Ratzinger, i cardinali sono tutti conservatori, cioè nella Chiesa, indipendentemente da chi sarà eletto, non cambierà mai nulla.

Nessun commento:

Posta un commento