mercoledì 11 aprile 2012

Il potere dell'immaginazione


Tutte le ricerche confermano che la fede ha un potere positivo. Ma non c'è da meravigliarsi. Se io immagino Dio o il divino come un essere buono e amorevole che mi protegge, l'effetto di questa immagine è benefico sia sul corpo sia sulla psiche.
In realtà, qualunque immagine positiva ha lo stesso effetto. Se evoco un posto in cui mi trovo a mio agio e in pace (una spiaggia, una montagna, una campagna, un fiume, ecc.) oppure una persona o una situazione che amo, automaticamente mi sento bene. Per il corpo e per la mente, non c'è una distinzione fra una situazione "reale" e una immaginaria. Tutta la realtà è dentro di noi sotto forma di immagini. Non c'è dunque bisogno di ricercare la situazione reale di benessere: posso accedervi interiormente, rievocando la sua immagine.
Se immagino una situazione in cui mi sento bene, rilassato e in pace, il mio corpo rilascerà le sue sostanze benefiche come se si trovasse nella situazione reale e la mia psiche si distenderà come se fosse nel posto "reale".
Volere la pace, immaginare la pace, è già ottenerla.
Questo ci dice l'importanza delle tecniche di immaginazione/visualizzazione e in genere della meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento