domenica 22 novembre 2009

Incontro tra l'Arcivescovo di Canterbury e il Papa

Li chiamano “teologi”, ma non sanno pensare niente di nuovo su Dio. Si occupano di altre questioni: i gay, le donne prete, i preti sposati, i divorziati, l’aborto, gli scismi e soprattutto il mercato delle anime. Sono uomini di potere, politici, non teologi.


Un vero teologo deve ripensare il concetto di Dio: non solo se esista o non esista, ma come esista o non esista; e deve essere in grado di uscire dalla propria tradizione religiosa. Quando Eckhart dice: “Prego Dio perché mi liberi da ogni idea di Dio”, spiega quello che dovrebbe essere il primo passo di un teologo, pur credente.

1 commento:

  1. “Prego Dio perché mi liberi da ogni idea di Dio"
    Mi viene in mente una frase che mi ha colpito.... "Piu' pensi a Dio piu' te ne allontani".... non so di chi sia .... forse mi e' venuta in mente meditando ....

    RispondiElimina