giovedì 18 settembre 2025

Imparare dagli innamorati

 Riporto queste belle parole di don Miko Bellora che trovo su un bollettino parrocchiale: "Un innamorato si fida, si abbandona. Va oltre la ragione. Scopre che nessuno è così libero come chi ama e insieme che nessuno è così legato come chi ama. Non teme il legame, anzi nel legame trova libertà. Ogni innamorato afferma con radicale umiltà di non bastare a se stesso. Non si attesta davanti all' impossibile. Crea, inventa, sorprende e si lascia sorprendere. Ed è felice, smisuratamente felice."

Peccato che molti di questi amori finiranno nel nulla o addirittura nell' odio o nell' indifferenza. Peccato che non tutti siano innamorati. E che non serva a niente amare qualcuno se non si rispettano tutti. È un restringimento dell' amore. O forse è  un restringimento della mente. Magari anche Putin e Netanyahu amano ed hanno figli... Ma uccidono i figli degli altri. Come la tigre che ama i suoi piccoli, ma sbrana i piccoli degli altri.

Chiarissimo il conflitto tra legame e libertà, una diade eterna. Tutti nasciamo da legami e cerchiamo legami. Ma poi ci sentiamo soffocati e ci allontaniamo.

Comunque, bisognerebbe che tutti fossero innamorati. Ma senza chiudere il cerchio.


Nessun commento:

Posta un commento