venerdì 29 marzo 2024

L'anima gemella

 

Questo “essere altri da noi stessi” significa che l’ “anima gemella” non è tanto una persona fuori di noi, quanto la seconda persona dentro di noi. Perché le forze vanno sempre a due a due, e questo spiega l’origine del corpo, in cui tanti organi compreso il cervello sono a coppia , e l’origine della coscienza, che è come avere un gemello dentro di noi.  Quindi, siamo tutti duali.

Inutile dunque cercare noi stessi: troveremo sempre un altro da noi; o, comunque non un centro un unico, ma un processo in cui la relazione è di odio/amore, attrazione/repulsione. Ogni centro vede e controlla l’altro, Si differenzia, ma non può fare a meno del gemello.

Secondo la terza legge di Newton, le forze agiscono sempre a coppie, e la forza esercitata da un oggetto su un secondo oggetto è uguale e opposta alla forza esercitata dal secondo oggetto sull'oggetto originale. Le due forze costituiscono un'azione e una reazione, e agiscono su due oggetti diversi.

Questo avviene con qualunque forza, anche con quelle della mente: pensieri antinomici, sensazioni, percezioni, sentimenti, emozioni ed eventi.

Nessun commento:

Posta un commento