giovedì 24 novembre 2022

Il bagaglio del passato

 

Il senatore di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, cita la Bibbia in cui si dice che l’omosessualità è un “abominio”. Ma nella Bibbia e negli altri testi sacri delle religioni del mondo ci sono cumuli di sciocchezze. La Bibbia, pochi versetti dopo, dice anche che gli adulteri devono essere messi a morte, e nessuno cita questa affermazione. Oppure il presunto Dio della Bibbia comanda anche di sterminare tutti i nemici, uomini e donne, e perfino i bambini fracassando loro la testa contro una pietra e infine anche gli animali.

Non si possono prendere a prestito le citazioni di libri scritti migliaia di anni fa, che riflettono usi e costumi barbarici, per riferirli alla realtà attuale. Così fanno i fondamentalisti di tutte le religioni.

Non dobbiamo basare le enunciazioni di verità su libri, su ideologie, su dogmi, su maestri, su saggi, su modelli, su utopie, su autorità, su culture, su dottrine o quant’altro. Tutto questo è condizionamento. E, per trovare la verità, noi dovremmo liberarci del condizionamento.

La verità-realtà dovrebbe essere il frutto di una percezione diretta, quando la mente non è annebbiata da pregiudizi.

Ciò che è indefinibile, il senza-nome, richiede che la mente sia immobile e silenziosa. Senza il bagaglio di concetti, idee, fedi e principi del passato.

3 commenti:

  1. niente di nuovo sotto il sole, eccl/quohelet 1:9-10

    RispondiElimina
  2. Ascoltando una breve conferenza di Alessandro Barbato noto storico, lui afferma che i Vangeli canonici debbano essere considerati veritieri, anche se mancano di cronologia e dipendenti da affermazioni contraddittorie rispetto agli altri evangelisti, peggio ancora quelli apocrifi che non sono mai stati presi in considerazione dalla Chiesa. . Ritengo che anche Barbato quando va in televisione debba didinserire il pilota automatico. Mi chiedo perche' non considerare Gesu' semplicemente come tanti altri uomini apparsi sul pianeta con poteri e stranezze particolari senza per questo dirsi figli di Dio. No, io penso che proprio nono vogliamo crescere ragionando con la nostra testa, adesso poi vanno di moda le lettere di Cristo, che pare si stia aggiornando con i tempi moderni e trasmetta attraverso un registratore le ultime notizie.Ma fa' cosi' paura la morte?.

    RispondiElimina
  3. Sentiamo il bisogno di autorità, creatori, maestri, guru e libri sacri perché cerchiamo sicurezza e certezza. Questo vuol dire che Il mondo è un posto incerto e insicuro. Ma non è affidandoci ad altri o al passato che troveremo quel che cerchiamo. La verità-realtà può essere accertata solo in prima persona, qui ed ora.

    RispondiElimina