lunedì 14 dicembre 2009

Religioni e violenza

Le religioni cedono all’intolleranza e alla violenza solo per affermare che la loro idea di Dio è la più giusta. E c’è da chiedersi come mai chi ha una fede sviluppi tanto odio per chi ha un’altra fede, al punto di volerlo distruggere. È notevole il fatto che questo capiti in un campo in cui si parla tanto di amore e di altruismo, e non succeda in altri campi. Nessuno ha mai promosso una guerra per affermare la propria concezioni filosofica o scientifica, mentre le maggiori religioni hanno sempre scatenato guerre contro gli “infedeli” delle altre religioni. La storia è piena di “guerre sante”. Che cosa c’è che suscita tanto fanatismo?


Il problema è che la fede religiosa, quando s’incarna in una istituzione pubblica, diventa l’elemento portante della società; e chi tocca quella fede è come se volesse distruggere le fondamenta di quella società.

Dunque, è quando la religione si esteriorizza che diventa omicida. Quando invece resta dove dovrebbe sempre rimanere – nell’interiorità – può suscitare un po’ di disappunto, ma mai una guerra.

2 commenti:

  1. Ciao Claudio, mi permetto di scriverti qualcosa: è la prima volta che navigo nel tuo blog, ho dato solo un veloce sguardo a qualche topic che hai scritto... hai molta confusione in testa, sei talmente arrabbiato contro lo stato attuale di cose che non sai più con chi devi prendertela... non sono uno psicologo, ne mi credo di essere chissacchì, ma vorrei darti un consiglio, se permetti: cerca Dio ed Egli si farà trovare, così smetterai di essere confuso... credi in Gesù, metti la tua vita nelle Sue mani ed hai risolto tutti i tuoi problemi...

    Gesù è una persona vivente non un concetto o qualcosa di aleatorio... spero che lo scoprirai presto....

    Ciao

    RispondiElimina
  2. E' difficile creare una società dove si riesca ad avere una vera libertà di credo religioso,tutte le religioni monoteiste hanno il germe negativo del totalitarismo,quando sono minoranza invocano la tolleranza quando sono maggioranza la eliminano.Cristianesimo Islam e Ebraismo hanno gli stessi atteggiamenti.sono religioni nate male... e portate avanti peggio,hanno sulla coscienza milioni di morti...

    RispondiElimina