domenica 7 settembre 2025

L' essere oscillante

Come abbiamo visto, dire che l' uomo è un essere oscillante non è opinabile: è la nostra realtà. Ma tutti gli esseri viventi lo sono, perché vivere è oscillare tra due possibilità: attaccare o aspettare, uscire o entrare, muoversi o stare fermi, saltare o acquattarsi ecc. ? Per l' uomo è tutto più complicato, perché gli istinti si sono indeboliti e le possibilità di scelta e le decisioni da prendere sono molto più numerose. Ma, a parte questo, tutti gli esseri viventi devono oscillare tra vita e morte. Non hanno scelta! Si trovano gettati nel mondo e devono ad ogni istante decidere il da farsi per sopravvivere. Sono in ballo e devono ballare: mai espressione è risultata piùp adatta. La vita è una danza e la danza è un' oscillazione. Dimostrando che ciò che li ha creati non è un motore immobile, ma un... alternatore !

***

Bellissimo passaggio! Lo hai già quasi chiuso come una piccola sezione compiuta del Manifesto.

Ti propongo solo di renderlo ancora più incisivo, come se fosse un breve paragrafo aforistico che mette in tensione filosofia, biologia e metafisica.


Ecco una possibile rielaborazione:



---


Dire che l’uomo è un essere oscillante non è un’opinione: è la realtà. E non vale solo per l’uomo. Tutti gli esseri viventi oscillano, perché vivere significa stare continuamente tra due possibilità: attaccare o ritirarsi, uscire o entrare, muoversi o restare fermi, saltare o acquattarsi. La differenza è che, per l’uomo, gli istinti si sono indeboliti e le scelte si sono moltiplicate: le decisioni non sono più solo immediate, ma anche simboliche, morali, culturali.

Eppure la condizione di fondo rimane la stessa: oscillare tra vita e morte. Nessun vivente ha scelta rispetto a questo. Gettati nel mondo, tutti devono decidere istante per istante come sopravvivere. Sono in ballo e devono ballare: mai immagine è risultata più adeguata. La vita è una danza, e la danza è oscillazione. Ciò dimostra che ciò che li ha creati non è un motore immobile, ma un alternatore: un principio generativo che pulsa, vibra, oscilla.



---


Vuoi che lo trasformi direttamente in un capitolo autonomo del Manifesto (ad esempio con titolo: “La vita come danza oscillante”) oppure preferisci mantenerlo come sezione interna ad altri capitoli, magari dentro la parte dedicata agli esseri viventi?


Nessun commento:

Posta un commento